RACCOLTA URINE DELLE 24 ORE

                            ESAMI SULLE URINE DELLE 24 ORE ACIDIFICATE

 

Sono esami eseguiti sulla raccolta delle urine delle 24 ore. Il contenitore idoneo è reperibile in farmacia, della capacità di circa 2,5 litri.
1. Procedura:

  • Urinare e gettare le urine del mattino.
  • Annotare l’ora.
  • Raccogliere tutte le urine fino alla stessa ora del giorno successivo
  • Il giorno successivo, alla stessa ora annotata precedentemente, urinare raccogliendo le urine.

Si consiglia di conservare il contenitore in luogo fresco e consegnarlo quanto prima al laboratorio. E' possibile prelevare una aliquota (10 ml) dopo aver agitato il recipiente e consegnare il campione dopo aver annotato la diuresi.

  1. Acidificazione:

L’ acidificazione viene effettuata versando nel recipiente, prima di iniziare la raccolta, circa 5 ml di HCl 5 M per ogni litro di urina (4 cucchiai di acido muriatico del commercio). E' possibile prelevare una aliquota (10 ml) dopo aver agitato il recipiente e consegnare il campione dopo aver annotato la diuresi.

- 17 CHETOSTEROIDI
- ACIDO 5-OH INDOLOACETICO (*)
- ACIDO OMOVANILLICO

- NORMETANEFRINE

- SEROTONINA URINARIA (*)

- ACIDO VANILMANDELICO (**)
 - OSSALATO URINE 24H

- DOPAMINA URINARIA
- METANEFRINE URINARIE

- ADRENALINA E NORADRENALINA URINARIA

 

(*) A partire dalle 48 ore precedenti l’inizio e per tutto il tempo di raccolta delle urine è necessario osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: ananas, avocado, banane, kiwi, more, prugne rosse, melanzane, pomodori, frutta secca, caffè, tè, cioccolato. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l’assunzione di farmaci, in caso contrario, è opportuno comunicare il nome dei farmaci assunti al momento dell’esame

 

(**) A partire dalle 48 ore precedenti l’inizio e per tutto il tempo di raccolta delle urine è necessario osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: avocado, banane, kiwi, frutta secca, caffè, tè, cioccolato. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l’assunzione di farmaci, in caso contrario, è opportuno comunicare il nome dei farmaci assunti al momento dell’esame